Declare Europe | Salubrità

Etichetta per la trasparenza dei materiali da costruzione in Europa

Condividi
Declare è la piattaforma che raccoglie i dati di tutti i materiali utilizzati nell’industria delle costruzioni. A Klimahouse viene lanciata la versione europea realizzata da Ilfi e Lfei, grazie alla collaborazione di aziende attive sul territorio per adattarsi alle necessità del mercato europeo dell’edilizia.

L’International Living Future Institute (Ilfi) e la Living Future Europe Initiative (Lfei) hanno annunciato l’uscita della nuova edizione dell’etichetta di trasparenza dei prodotti: Declare per il mercato europeo delle costruzioni e dei produttori. 

Il Declare Europe verrà presentato al Noi Techpark di Bolzano a Klimahouse 2019 (da oggi a Bolzano fino al 26 gennaio).

Programma della presentazione.

Carlo Battisti | Direttore esecutivo Lfei.

Carlo Battisti | Direttore Esecutivo Lfei

«In modo simile ad altri settori come l’alimentare o il tessile, la richiesta ai produttori dell’industria delle costruzioni di prodotti sani e di informazioni chiare sugli ingredienti è cruciale, soprattutto considerando il tempo che trascorriamo all’interno degli edifici. Declare è la risposta completa ed efficace che aspettavamo per il mercato europeo. È la rivoluzione della trasparenza che cambia le regole del gioco a beneficio di tutti».

Cos’è Declare

Declare è una piattaforma di trasparenza e un database di prodotti che sta cambiando il mercato dei materiali. La semplicità e la facilità d’uso del programma sia da parte dei produttori sia dei progettisti hanno contribuito ad alimentare la domanda del mercato per la trasparenza dei prodotti e materiali da costruzione più sani.

Amanda Sturgeon | Ceo Ilfi.

Amanda Sturgeon | Ceo Ilfi

«Il successo di Declare negli Stati Uniti è stato in gran parte dovuto alla capacità del programma di acquisire informazioni chimiche complesse sui prodotti e comunicarle ad architetti, progettisti e produttori in modo semplice e convincente»

Trasparenza dei dati

Il programma di trasparenza Declare è allineato con diversi programmi di certificazione di sostenibilità come Living Building Challenge, Leed e Well, la normativa sui prodotti da costruzione e i programmi di acquisto green.

L’etichetta Declare dei prodotti per l’edilizia.

Attraverso il lavoro svolto da Ilfi, in collaborazione con aziende selezionate attive in Europa, il programma Declare è stato migliorato per adattarsi alle necessità del mercato europeo dell’edilizia.

Le etichette Declare soddisfano requisiti come quelli della Red List di Living Building Challenge, la lista Svhc del Regolamento Reach e la Sin List delle sostanze presenti nel prodotto finale.

I prodotti privi di questi ingredienti sono evidenziati nell’etichetta Declare e nel database Ilfi dei prodotti Declare.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.