Una nuova costruzione sostenibile

Condividi

L’edificio-laboratorio di Saint-Gobain Italia ha ottenuto la prestigiosa certificazione Leed “Platinum” nel protocollo Leed 2009 Italia NC, con punteggio di 90 su 110. Habitat Lab è l’edificio-laboratorio inaugurato nel 2012 dal Gruppo Saint-Gobain a Corsico (Mi) per promuovere un nuovo modo di costruire, attento sia alla sostenibilità degli edifici sul piano energetico, dei materiali e delle emissioni inquinanti, sia al comfort abitativo.

Un risultato particolarmente significativo per il Gruppo Saint-Gobain in Italia, che per la realizzazione del centro ha impiegato soluzioni innovative dei suoi diversi brand in una molteplicità di ambiti di intervento, dall’involucro opaco e trasparente ai controsoffitti, dai divisori interni alle coperture, fino all’impianto fotovoltaico e ai materiali di finitura.

Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un’ala di una vecchia palazzina degli anni Cinquanta e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione. Il risultato è oggi un centro polifunzionale “passivo” e autonomo sotto il profilo energetico e al contempo uno spazio dove poter condividere una diversa “cultura dell’abitare”, ispirata al benessere dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente, con uno showroom delle soluzioni e dei prodotti Saint-Gobain per l’habitat sostenibile, sale riunioni, strutture per le attività didattiche e spazi attrezzati per le dimostrazioni di applicazione dei prodotti, per poter offrire formazione teorica e pratica a progettisti, imprese e applicatori.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.