Testimonial

So.Ve.Co. e Bosch Professional. Soluzioni mirate per ogni necessità dell’edilizia

Condividi
Dodici anni di partnership accomunano due importanti realtà che puntano su qualità dei prodotti e dell’assistenza, per garantire produttività e competitività alle imprese edili con proposte a misura delle singole esigenze
So.Ve.Co. promuove l’innovazione nel settore delle costruzioni offrendo prodotti e servizi d’eccellenza (foto So.Ve.Co)

Da oltre trent’anni So.Ve.Co. è fra le realtà più importanti della distribuzione edile in Versilia. La vendita dei prodotti e attrezzature per le costruzioni è affiancata da un’ampia gamma di servizi, che supportano i clienti a 360 gradi durante l’intera durata del cantiere. La partnership con Bosch Professional è fra i punti di forza di una proposta evoluta dal punto di vista tecnico, che orienta il mercato verso soluzioni efficaci e convenienti.

Un mercato stabile

Abbiamo chiesto a Nicola Bonuccelli, Amministratore unico e fondatore, qual è l’attuale realtà aziendale.
«L’offerta di So.Ve.Co. è molto ampia ed è supportata da uno staff qualificato, con una lunga esperienza nel settore delle costruzioni e del restauro. Oltre ai materiali per l’edilizia e per le finiture siamo presenti nei settori della ferramenta, del colore, del riscaldamento e del noleggio di macchine operatrici e attrezzature, con una vasta gamma di servizi alle imprese, ai privati e alle pubbliche amministrazioni.

Con un’ampia superficie di circa 50.000 metri quadrati, la sede aziendale unica è situata a Piano di Mommio Massarosa (Lucca) (foto So.Ve.Co)

Puntiamo a distinguerci valorizzando l’innovazione in tutti gli ambiti dell’attività d’impresa, non solo attraverso l’offerta di prodotti all’avanguardia. La digitalizzazione del magazzino e dei processi interni, la formazione del personale e la collaborazione con partner industriali di prim’ordine ci rende molto attrattivi verso una clientela esigente, che presta molta attenzione alla qualità.

Non stiamo riscontrando quella tendenza generale alla flessione del mercato, che invece sembra caratterizzare altre aree del paese. Nel nostro territorio il cambiamento nelle politiche di incentivazione non ha indotto alcun calo degli investimenti nel settore edilizio. Continuiamo come sempre a rispondere alle richieste del mercato con professionalità e competenza».

Tecnologia, circolarità, noleggio

Qual è la strategia dell’azienda per il prossimo futuro?

«L’innovazione tecnologica, lo sviluppo di processi costruttivi evoluti e la costante attenzione alla crescita sostenibile sono fra i principali obiettivi dell’azienda. Ad esempio, abbiamo individuato un importante ambito di sviluppo nei servizi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti provenienti da demolizioni e cantieri, prevedendo un’area dedicata allo stoccaggio provvisorio.

Ci occupiamo del recupero dei materiali offrendo un servizio affidabile, sempre al passo con le normative per la gestione dei rifiuti industriali e per le attività di bonifica ambientale. L’impianto è affidato a personale specializzato nelle procedure di stoccaggio degli inerti, delle terre, delle rocce da scavo e del cartongesso. La prevista espansione del servizio mira a consolidare la posizione di leadership nel settore.

Soveco Design è lo showroom per pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetteria, arredobagno, stufe, termocamini e outdoor (foto So.Ve.Co)

Anche il noleggio di macchine e attrezzature è una direttrice di sviluppo che continueremo a perseguire con convinzione. Sono sempre più numerose le imprese che si rivolgono a So.Ve.Co. per il servizio di noleggio, che costituisce spesso il “giusto compromesso” fra le diverse esigenze dei cantieri, l’ottimizzazione dei costi e la massima efficienza e produttività in cantiere.

Le piccole e medie imprese, in particolare, sono molto interessate a ottenere macchine adatte a svolgere compiti specifici per un periodo di tempo limitato, senza la necessità di dover acquistare mezzi che potrebbero restare inattivi per lunghi periodo di tempo, in funzione dell’entità e delle tipologie delle commesse future.

So.Ve.Co. propone sia un’ampia gamma di macchine operatrici e per movimento terra, con soluzioni di noleggio a lungo e breve termine con e senza operatore, garantendo sempre i prodotti e le condizioni più adatte alle esigenze organizzative, tecniche e fiscali della clientela.

Nicola Bonuccelli
(foto So.Ve.Co)

La partnership con Bosch Professional è determinante per incrementare il noleggio di attrezzature».

«Dodici anni di stretta collaborazione con Bosch hanno portato importanti benefici in termini di fidelizzazione dei clienti, che trovano in So.Ve.Co. il punto di riferimento per lattività e di aumento del fatturato aziendale.
Il prossimo passo consisterà nella proposta di un servizio di noleggio efficiente e strutturato, a misura delle esigenze dei clienti che inizieremo a proporre a una clientela selezionata in grado di sfruttarne tutti i vantaggi»
Nicola Bonuccelli, Amministratore unico e fondatore di So.Ve.Co.

Una partnership consolidata

Come si è sviluppata la collaborazione?

«Abbiamo iniziato nel 2013 incontrando il rappresentante di zona, con il quale abbiamo stretto un rapporto professionale e umano di reciproca soddisfazione per entrambe le realtà. Nel corso degli anni la partnership con Bosch Professional si è consolidata ed è costantemente cresciuta, sia per effetto dello sviluppo delle nuove tecnologie, sia per l’incremento del parco clienti, sempre più esigenti e alla ricerca dei prodotti più performanti.

So.Ve.Co. è Bosch Premium Partner e ha allestito un’area espositiva dedicata ai prodotti Bosch Professional (foto So.Ve.Co)

Oggi la collaborazione è basata essenzialmente sull’attività di formazione agli addetti alle vendite, con incontri programmati che si svolgono nella nostra sede aziendale con tecnici e rappresentanti del produttore.

Patrizia Mairano (foto Bosch)

Inoltre, abbiamo allestito un’area espositiva interamente dedicata ai prodotti Bosch Professional, facilmente accessibile dall’ingresso principale ed equipaggiata con espositori e cartellonistica.

«So.Ve.Co. è un distributore estremamente preparato dal punto di vista tecnico, quindi è il partner ideale per Bosch Professional.
Lo spazio espositivo interno al punto vendita consente di dedicare la giusta attenzione alle singole esigenze, migliorando l’esperienza d’acquisto.
La proposta delle attrezzature a batteria è parte integrante della strategia mirata a offrire sempre la soluzione migliore alle diverse problematiche dei cantieri contemporanei» Patrizia Mairano, Responsabile Marketing Divisione Elettroutensili Europe Mediterranean di Robert Bosch

Nel corso dell’anno organizziamo anche eventi dimostrativi, corsi di aggiornamento rivolti alla clientela e visite in cantiere, finalizzati ad agevolare l’attività quotidiana e ottimizzarne i tempi di esecuzione. Il volantino “Promo & Novità” è tra le iniziative commerciali che riscuotono maggiore successo. La collaborazione con Bosch Professional – conclude Nicola Bonuccelli – è quindi un tratto distintivo per So.Ve.Co.».

Noleggio per abbattere i costi

“Rent a Bosch” è il servizio di noleggio a lungo termine di Bosch Professional, concepito per migliorare l’efficienza tecnica e gestionale e, al contempo, minimizzare l’impatto economico del parco attrezzi. Rispetto all’acquisto i vantaggi del noleggio sono numerosi, a cominciare dalla sostituzione periodica delle attrezzature rispetto alle effettive esigenze di lavoro.

L’ottimizzazione del parco attrezzi riduce il numero delle macchine, ne semplifica la gestione e consente l’accesso alle nuove tecnologie. In pratica gli attrezzi sono sempre come nuovi, quindi si riducono i fermi macchina per riparazioni e manutenzioni e si lavora sempre con attrezzi tecnologicamente avanzati, a beneficio della sicurezza e della produttività.

Rent a Bosch copre tutti i guasti per tutta la durata del contratto, fornendo una linea privilegiata per le riparazioni e rendendo certi e pianificabili tutti i costi del parco attrezzi. Anche i vantaggi contabili e fiscali sono molto interessanti: ad esempio le fatture di noleggio sono fiscalmente deducibili per intero e gli attrezzi non fanno parte dei cespiti aziendali, quindi non devono essere ammortizzati.

Chi sono So.Ve.Co e Bosch Professional
Da oltre trent’anni So.Ve.Co. è protagonista della distribuzione dei materiali per l’edilizia in Versilia (foto So.Ve.Co)

Chi è So.Ve.Co.
Fondata nel 1994, So.Ve.Co. Srl è oggi fra i principali distributori di materiali per l’edilizia attivi in Versilia, nella Toscana nord-occidentale e nel Levante ligure.

Estesa su circa 50.000 metri quadrati fra aree coperte e scoperte, la sede aziendale unica è situata a Piano di Mommio (Massarosa, Lucca) e dispone di un ampio magazzino con area di stoccaggio, al servizio di oltre 8.000 tra clienti privati, imprese edili, società e pubbliche amministrazioni.

Lo staff professionale è composto da una quarantina fra tecnici, commerciali e addetti alle vendite, sempre attenti e rispettosi delle normative per garantire la più accurata scelta di materiali, servizi e forniture. So.Ve.Co. Srl opera in due macro-settori di vendita:

Innovazione, processi costruttivi evoluti e attenzione alla crescita sostenibile sono fra gli obiettivi di So.Ve.Co. (foto So.Ve.Co)


– edilizia (ferramenta, materiali e attrezzature edili, legname, centro di lavorazione ferro qualificato e certificato ISO 9001, materiale elettrico, isolanti, rivestimenti e coperture, pitture e vernici con 3 tintometri, segnaletica, Dpi, abbigliamento e calzature professionali, macchinari, utensili manuali e attrezzature professionali, con qualifica “Bosch Premium Partner”);


– showroom “Soveco Design” (pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetteria, arredobagno, stufe, termocamini, outdoor e accessori per il giardinaggio).
Particolarmente attenta all’ambiente e alla sicurezza, So.Ve.Co. Srl è iscritta all’albo gestori ed è autorizzata al ritiro e stoccaggio dei rifiuti.

Dispone inoltre di un ampio parco mezzi per trasporto, movimentazione, sollevamento ed escavazione e offre un servizio di noleggio di macchine operatrici e attrezzature.

Chi è Bosch Professional
Fondata nel 1886 da Robert Bosch, l’omonimo gruppo industriale è oggi uno dei principali produttori al mondo di soluzioni per la mobilità, la tecnologia industriale, i beni di consumo, l’energia e le costruzioni, con circa 429.000 collaboratori in tutto il mondo e un fatturato di 90,3 miliardi di euro (dati 2024).
Bosch Professional, in particolare, è la divisione che sviluppa e produce utensili elettrici (trapani, seghe, smerigliatrici, strumenti di misura, e attrezzi per giardinaggio, ecc.), utilizzando la tecnologia per plasmare le tendenze universali dell’automazione, dell’elettrificazione, della digitalizzazione, della connettività e della sostenibilità.
Caratterizzati dalla classica livrea blu, i prodotti Bosch Professional sono la scelta preferita da numerosissimi professionisti del settore delle costruzioni, che usufruiscono quotidianamente di una capillare rete di assistenza in grado di fronteggiare ogni necessità con la massima efficienza e in tempi minimi.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

marvel t

Atlas Concorde. Il nuovo linguaggio del travertino

Marvel T è la nuova collezione Atlas Concorde effetto travertino nata dalla collaborazione con Hba. Un progetto che reinterpreta la tradizione italiana in chiave contemporanea, tra superfici 3D e matericità senza tempo.