Clerici. Cinque acquisizioni strategiche per il mercato romano

Condividi

Clerici rafforza la presenza a Roma attraverso l’acquisizione di cinque aziende leader nella distribuzione idrotermosanitaria. Investimento strategico per raggiungere 80 milioni di euro di fatturato nell’area capitolina entro il 2026.

Paolo Clerici e Fabio Ciccarelli (foto Clerici)

Clerici, gruppo di riferimento nazionale nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di quattro società operanti nell’area romana – Termoidraulica Agostini e Figli srl, Arya Group spa, Lazioterm Srl e Home Distribuzione srl – e ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto integrale di Puntoclima spa.

Le società acquisite da Clerici rappresentano realtà consolidate nel panorama della distribuzione di materiali idrotermosanitari nella Capitale, con un posizionamento distintivo nell’impiantistica professionale e nelle soluzioni per l’efficientamento energetico.

L’operazione consente a Clerici di strutturare una presenza significativa a Roma, con un organico di circa 80 collaboratori, ponendo le basi per l’affermazione di una posizione di leadership in uno dei mercati strategicamente più rilevanti del territorio nazionale.

«Siamo soddisfatti di questo investimento rivolto ai principali player romani, ben strutturati e complementari. Queste operazioni ci portano esattamente alla dimensione prefissata a neanche un anno dal nostro ingresso a Roma, area che ricopre un ruolo prioritario nel nostro piano strategico di espansione. Prevediamo che il fatturato dell’area possa raggiungere 80 milioni di euro, con l’integrazione completata entro fine anno 2026 per massimizzare crescita e marginalità». commenta il Presidente Paolo Clerici.

«Le operazioni rispondono a criteri strategico-commerciali e finanziari chiari. Si tratta di aziende con Kpi economico-finanziari solidi e con la possibilità di esprimere il loro potenziale di sviluppo avendo alle spalle la solidità e la visione strategica del gruppo» aggiunge il Cfo Fabio Ciccarelli.

Solidità finanziaria e visione strategica del gruppo Clerici

Le recenti acquisizioni si collocano nell’ambito di un piano di sviluppo organico che dal 2021 ha portato Clerici a realizzare operazioni mirate su scala nazionale, con particolare intensificazione a partire dalla seconda metà del 2024.

L’approccio del Gruppo si caratterizza per la selezione di realtà complementari in grado di generare sinergie operative e commerciali nei territori ad alto potenziale.

Clerici aveva già avviato il proprio ingresso nel mercato laziale nel giugno 2024 attraverso l’acquisizione di Galli Innocenti & C. Srl, realtà storica fondata nel 1973, attiva nella distribuzione di prodotti per termoidraulica, riscaldamento, climatizzazione e arredo bagno. La società opera attraverso una sede principale a Roma e due filiali operative nella città, costituendo la base del progressivo consolidamento territoriale di Clerici nella Capitale.

(foro Clerici)

Le società acquisite da Clerici a Roma

Termoidraulica Agostini e Figli srl

Fondata nel 1988, Termoidraulica Agostini e Figli rappresenta una realtà storica nella distribuzione di materiale idrotermosanitario nel mercato capitolino. La società opera attraverso un punto vendita dotato di magazzino e showroom tecnico, rivolgendosi principalmente a installatori e professionisti del settore.

Il core business si concentra sulla distribuzione di prodotti per impiantistica idraulica, termica e climatizzazione, con un orientamento marcato verso il segmento professionale, sostenuto da competenza tecnica specialistica e conoscenza approfondita del territorio.

Arya Group spa

Arya Group si distingue per un’offerta focalizzata su tecnologie e sistemi avanzati nei segmenti Heating, Clima e Green.

Il posizionamento dell’azienda è orientato alla riduzione delle emissioni di Co₂ e al miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort impiantistico, in coerenza con principi di trasparenza, etica professionale e sostenibilità ambientale.

Lazioterm srl

Costituita nel 2004, Lazioterm ha consolidato una posizione di rilievo nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e termici nel Lazio.

La società dispone di quattro sedi operative sul territorio, che garantiscono supporto tecnico qualificato, consulenza specializzata e disponibilità immediata di prodotto, grazie a significative superfici commerciali e di stoccaggio.

Il target di riferimento è costituito principalmente da installatori e professionisti dell’impiantistica, ai quali viene proposta un’ampia gamma di prodotti delle principali marche per riscaldamento, climatizzazione e impiantistica civile.

Home Distribuzione srl

Con sede a Ciampino, Home Distribuzione opera nella distribuzione all’ingrosso di materiali per rivestimenti e apparecchi igienico-sanitari, con particolare focus sul segmento idrotermosanitario e bagno professionale.

Fondata nel 2022, l’azienda dispone di un magazzino di dimensioni rilevanti e si rivolge prevalentemente a installatori e imprese, puntando su un’offerta articolata e sulla rapidità del servizio, favorita dalla posizione strategica in prossimità delle principali arterie di comunicazione della Capitale.

Puntoclima spa

Attiva dal 1997, Puntoclima è specializzata nella distribuzione di materiali e soluzioni per climatizzazione, riscaldamento e impiantistica termoidraulica. La società opera attraverso tre punti vendita nel Lazio, con sedi localizzate tra Roma e Pomezia, servendo principalmente installatori e operatori professionali.

Nel corso degli anni, Puntoclima ha consolidato un posizionamento riconosciuto nel mercato locale grazie a un’offerta tecnica specializzata, alla disponibilità di prodotto e a un servizio calibrato sulle esigenze dell’impiantistica professionale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

element

Woodco. La materia viva diventa architettura

Element di Woodco è la collezione di parquet in Rovere Europeo che porta la materia viva al centro del progetto, tra gesti artigianali, superfici espressive e benessere indoor.