Produzione | MB Crusher

Come frantumare il materiale armato in cantiere

Condividi
I materiali armati non sono più un problema per le imprese che operano nel settore delle demolizioni o riqualificazioni. Il materiale armato può essere infatti frantumato nella granulometria che serve, in poco tempo e senza intoppi, direttamente in cantiere, grazie alla benna frantoio a mascelle di MB Crusher.

Il recupero dei materiali armati è sempre stato un punto debole del settore delle demolizioni e delle riqualificazioni: per il recupero dei materiali armati le imprese sono costrette spesso a fare i conti con i limiti delle macchine. «Quando si tratta di materiali armati i costi e i tempi lievitano. È risaputo che la criticità maggiore è a carico del ferro che, processato dai macchinari, spesso taglia il nastro trasportatore causando fermi macchina gravosi per la commessa stessa». Così sintetizza un impresario che opera in cantieri in tutta Europa.

Benna frantoio a mascelle

Per trasformare questo punto debole in punto di forza il consiglio è quello di installare alla macchina operatrice già presente in cantiere una benna frantoio a mascelle MB Crusher e frantumare il materiale armato alla granulometria che serve. Il ferro semplicemente esce per forza di gravità insieme al materiale frantumato. Successivamente può essere messo a cumulo con il deferizzatore 24Volt, un dispositivo da installare all’unità MB Crusher e che si aziona direttamente dalla cabina dell’escavatore.

Tutta la gamma di benne frantoio MB Crusher rappresenta il modo più risolutivo, veloce ed economico per lavorare materiali armati direttamente in cantiere con la propria macchina operatrice.

Operatori di cantiere della bassa bresciana raccontano che «dopo aver tentato in tutti i modi di trattare i materiali grigliati con il frantoio cingolato presente in cantiere abbiamo introdotto nel nostro parco macchine la benna frantoio BF90.3, con la quale siamo riusciti a frantumare i grigliati derivanti dalla demolizione di alcune porcilaie con facilità e in pochissimo tempo. Nessun problema con il ferro e quindi nessun fermo macchina o intoppo che avrebbe rallentato i lavori, cosa che invece avevamo riscontrato con altri impianti».

Spostandoci in pieno centro urbano, in un cantiere nel Sud della Francia dove era necessario demolire un palazzo del 1930 per realizzare un nuovo complesso residenziale di 26 alloggi, l’utilizzo della benna frantoio BF90.3 di MB Crusher, installata sull’escavatore Liebherr 924, ha permesso di frantumare tutto il materiale armato liberandolo dal ferro, così da poterlo riutilizzare subito per il sottofondo nella costruzione del parcheggio. Il responsabile di cantiere sottolinea: «Un risultato economico e ambientale eccellente che ha dato slancio alla commessa: ci siamo liberati dal ferro senza intoppi e molto velocemente».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Saie. Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award

Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award il 2 dicembre 2025 a Bologna: digitale nelle costruzioni, progetti Bim, tecnologie emergenti e Smart City. L’iscrizione all’evento è gratuita con cfp per architetti e ingegneri.

Aipe. Stabile il mercato italiano dell’Eps

Aipe presenta i dati 2024-2025 del mercato italiano dell’Eps: 120mila tonnellate di consumi, riciclo in crescita e prospettive positive grazie alla Direttiva Case Green e al Regolamento PPWR. Il settore si conferma strategico per edilizia sostenibile e imballaggio.