Produzione | Adesivi

Ultralite, gli adesivi Mapei per piastrelle di grande formato

Condividi
Mapei ha ampliato la gamma degli adesivi monocomponenti alleggeriti con due nuovi prodotti di classe C2Ft S1 e C2Fe S2 conformi alla norma europea En 12004, specifici per piastrelle di grande formato, che riducono l’impatto sull’ambiente e tutelano la salute degli operatori.

Nel settore della ceramica è ormai sempre più consolidato l’utilizzo di piastrelle di grande formato, di spessore tradizionale o sottile (fino ai 3 mm): la loro posa richiede adesivi che abbiano prestazioni elevatissime, specialmente per alcune destinazioni d’uso come le facciate esterne, dove tissotropia e deformabilità devono unirsi al completo riempimento dell’adesivo sul rovescio delle piastrelle.
Un’operazione non facile quando si hanno piastrelle di grande formato.

Mapei | Applicazione dell'adesivo Ultralite
Mapei | Applicazione dell’adesivo Ultralite

Per offrire al posatore prodotti che rispondano a queste esigenze, Mapei >> ha sviluppato gli adesivi Ultralite. Nel 2013, oltre agli ormai collaudati Ultralite S1 e Ultralite S2, la gamma è stata ampliata con Ultralite S1 Quick e Ultralite S2 Quick: adesivi cementizi monocomponenti alleggeriti, ideali per la posa in opera di piastrelle ceramiche, materiale lapideo e gres porcellanato sottile.
Questi due prodotti completano la gamma dei sistemi rapidi Mapei dotati di tecnologia Fast track ready, studiata per ridurre il tempo e il numero di operazioni necessarie alla posa di un rivestimento o di un pavimento.
Ultralite S1 Quick e Ultralite S2 Quick sono inoltre provvisti, come del resto tutta la linea, della tecnologia Ultralite che si traduce in minor fatica per la lavorazione, minori costi di trasporto e un aumento fino all’80% della resa.
A ciò si aggiunge il contenuto del 20-30% di materiali riciclati, che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.
Ultralite S1 è certificato Ec1 R Plus dal Gev (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e V.), associazione per il controllo delle emissioni dei prodotti, in quanto garantisce una bassa emissione di sostanze organiche volatili (voc) ed è caratterizzato dalla tecnologia Mapei Low Dust che consente di ridurre sensibilmente l’emissione di polvere durante la miscelazione del prodotto, rendendo più agevole e sicuro il lavoro del posatore.

I vantaggi per applicatori e rivenditori

Per l’applicatore

  • elevata adesione già dopo 2-3 ore, per una fruizione di pavimenti e rivestimenti in tempi rapidi
  • tempo aperto allungato, per agevolare la posa anche durante la stagione estiva
  • minore fatica di posa e movimentazione grazie alla presenza di microsfere che alleggeriscono i prodotti migliorandone la spatolabilità
  • zero vuoti e sacche d’aria, che possono causare la rottura o il distacco del rivestimento
  • a parità di peso di prodotto, maggiore resa dal 60% all’80% al metro quadrato, rispetto ai corrispettivi adesivi cementizi.

Per il rivenditore

  • ridotti costi di trasporto
  • minore ingombro in deposito
  • grazie alla tecnologie Ultralite e al contenuto di materiali riciclati, contribuiscono all’ottenimento di crediti Leed per la certificazione degli edifici.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.