Alubel

Nuovo look per l’asilo nido di Siziano

Condividi
(foto di Alubel)

Situato a Siziano (PV), l’asilo nido “La Coccinella” necessitava di un intervento di manutenzione: la mancanza di gronde a protezione delle facciate aveva prodotto un forte ammaloramento delle pareti esterne dell’edificio che si presentavano in un forte stato di degrado. 

L’amministrazione comunale è pertanto intervenuta rivestendo la facciata con i prodotti di Alubel. 

Il progetto del nuovo rivestimento è stato realizzato dall’architetto Antonella Gariboldi di Siziano che, abbinando diverse tipologie di sistemi di facciata, le doghe Aluskin e le lastre Ond-All 33, e alternando due colorazioni, arancio profondo e grigio giallastro ha ottenuto un risultato di grande impatto estetico. 

Il gioco di colori valorizza infatti l’architettura, caratterizzata da un incastro di diversi volumi, l’uso di tonalità calde in particolare regala luminosità ed energia non solo all’edificio ma anche agli spazi circostanti. 

asilo
(foto di Alubel)

Dal punto di vista tecnico l’intervento ha richiesto la posa di una sottostruttura metallica, in acciaio zincato pressopiegato, alla quale sono state fissate le lastre e le doghe. 

Grande attenzione è stata riservata ai dettagli come gli incastri dei diversi colori e delle diverse lastre, i raccordi fra superfici curve e pareti piane, la presenza di oblò rotondi: grazie alla massima esperienza di Alubel nel settore dei rivestimenti metallici e alla capacità del posatore, Aeffe Lattoneria e Coperture di Stradella (PV), ogni particolare è stato affrontato e risolto con efficacia. Ora l’asilo, oltre che essere bello esteticamente, è sicuramente protetto dalle intemperie.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mitsubishi Electric. Il Waterfront di Levante a Genova

La città di Genova ospita uno dei più avveniristici interventi di riqualificazione urbanistica al confine tra terra e mare. Il progetto sostenibile del Waterfront, donato da Renzo Piano alla città, vede anche il contributo di Mitsubishi Electric