Ance │ Casa

Prezzi giù ma il mercato del nuovo tiene

Condividi

“In questo quadro drammatico, caratterizzato dal crollo dei mutui alle famiglie, incertezza economica e Imu, sperare nel disastro della bolla immobiliare significa minare la tenuta sociale del Paese garantita da sempre in Italia dalla casa di proprietà.”

Questo il commento del presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, sulle ipotesi di una bolla speculativa circolate a seguito della diffusione dei dati Istat sui prezzi delle abitazioni.
I dati dimostrano che la crisi ha calmierato i prezzi e che i consumatori non acquistano più a metro quadro, ma si dirigono verso un prodotto con contenuti tecnologici di efficienza energetica.
Occorre ridare credito alle famiglie – conclude Buzzetti – riattivando il circuito finanziario, come stiamo sostenendo con fermezza da tempo, attraverso lo strumento delle cartelle fondiarie e riequilibrando la pressione fiscale sulla casa”.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hilti Productivity Lab. Focus su automazione e sostenibilità

La II° edizione dell’ Hilti Productivity Lab è stato l’evento per riflettere sulla produttività e l’innovazione nell’edilizia, con il contributo scientifico di Sda Bocconi School of Management e la partecipazione di primari attori del settore