Produzione | Trimble

Quantum, software per l’attività di corridor analysis dei tracciati stradali e ferroviari

Condividi
Harpaceas dopo l’accordo con Trimble immette sul mercato italiano il software Quantm adatto alla fase di pianificazione e ottimizzazione di nuovi tracciati stradali e ferroviari e nella fase di ridefinizione, a partire da uno esistente. I fasci di tracciati ottimizzati in formato LandXml possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione Bim infrastrutturale.

Quantm, software di Trimble, è disponibile per il mercato italiano e distribuito in esclusiva da Harpaceas. Quantm supporta la committenza, il progettista o il consulente specialistico, nella fase di pianificazione e ottimizzazione di nuovi tracciati stradali e ferroviari e nella fase di ridefinizione, a partire da uno esistente.

Quantm, sviluppato da Trimble nell’ambito del continuum infrastrutturale, consente di studiare in modo semplice ed efficace un numero anche molto elevato di alternative di tracciati ferroviari o stradali, oltre che ricercare quello ottimale, considerando vincoli di varia natura: geometrici, ambientali, orografici.

Quantm offre differenti algoritmi di ottimizzazione per tracciati con diversi livelli di dettaglio, dall’approccio free to roam all’ottimizzazione della sola livelletta.

La definizione del costo delle diverse ipotesi a progetto avviene attraverso molteplici parametri, consentendo così la scelta della soluzione più sostenibile dal punto di vista ambientale.

I fasci di tracciati ottimizzati, estratti dal software, disponibili in LandXml, formato di interscambio neutro e non proprietario, possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione Bim infrastrutturale. Quantm è la soluzione consigliata per l’attività di corridor analysis dei tracciati.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Duravit. Hotel Koenigshof a Monaco

La nuova costruzione di un hotel iconico è un esempio di architettura tra identità storica e chiarezza contemporanea. Le soluzioni per il bagno sono Duravit

Kerakoll Group. I vincitori della Call for Ideas

Il progetto vincitore di “Ideas for Future” è “Calcestruzzo Biorecettivo” della startup Rd-29. Oltre 50 progetti inviati alla Call for Ideas, tra i finalisti, anche Resilco e Hausme.