Cosa acquistano gli over 64?

Condividi

(foto Tecnocasa)

L’analisi del mercato immobiliare italiano nel 2024 mostra un trend interessante: l’età media degli acquirenti rimane stabile, ma la fascia degli over 64 è sempre più attiva.

Secondo i dati raccolti dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 l’età media di chi acquista casa in Italia si attesta sui 43,8 anni, un dato che conferma la stabilità del mercato rispetto al 2023. Tuttavia, se si guarda al lungo periodo, si nota un progressivo innalzamento dell’età media degli acquirenti.

Un elemento di spicco è rappresentato dalla crescente incidenza degli over 64 nel mercato immobiliare. Nel primo semestre del 2024, il 9,8% degli acquisti è stato effettuato da persone di questa fascia d’età. Si tratta di un dato significativo, in linea con il trend del 2023, che conferma come gli over 64 siano sempre più protagonisti nel settore.

La tipologia di immobile scelto

Gli over 64 acquistano prevalentemente abitazioni posizionate ai piani bassi (44,1%), mentre piani medi e piani alti si attestano rispettivamente al 25,8% e al 25,1%. Rimane poi un 5% di acquisti di tipologie distribuite su più livelli, si tratta soprattutto di soluzioni indipendenti e semindipendenti.

La prima parte del 2024 evidenzia un aumento delle percentuali di acquisto di classi energetiche A-B e C-D-E rispetto ai semestri precedenti, si tratta delle quote più alte registrate a partire dal 2019: le classi A-B arrivano al 6,7%, soglia raggiunta solo nel 2020 e nel 2021, mentre le classi C-D-E non avevano mai toccato quota 23,5%.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.